Alla primaria di San Rocco Castagnaretta è arrivata la RoboScuola

Scuola e robotica, un’alchimia possibile? La risposta la diamo noi, ragazzi delle classi quinte della scuola primaria Bernard Damiano, ed è “assolutamente SI”, perché in sole quattro ore di lezione abbiamo avuto la possibilità di sperimentare una didattica alternativa, nuova e molto divertente.
Tutti noi, guidati dalle nostre insegnanti ed in collaborazione con il Prof. Andrea Giuso, referente di robotica per la scuola secondaria di primo grado, abbiamo utilizzato il programma Scratch 2.0 per comprendere le basi del Coding.
Ma di cosa si tratta? Il coding consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo; in particolare attraverso una serie di giochi ed esercizi interattivi, basati su un’interfaccia visuale, si possono determinare le azioni di uno o più personaggi spostando blocchi o oggetti grafici su un monitor.
La scuola non è solo libri e studio ma anche divertimento, attraverso queste attività si viene a scuola con il sorriso; speriamo di poter approfondire questa tipologia di lavoro anche nella scuola media.