Alta temperatura al Polo Nord

Alta temperatura nell'Artico

Un picco di temperatura si è registrato, nelle ultime settimane, a latitudini polari che non vedono da tre mesi la luce solare. Per diversi giorni al Polo Nord ha fatto più caldo che in Europa...

Mentre mezza Europa affronta condizioni meteo polari, il (vero) Polo Nord sta vivendo, in pieno inverno, un rialzo di temperature anomalo e preoccupante. Anche se alcune aree del Circolo Polare Artico non vedranno la luce del Sole fino a marzo, un afflusso di aria calda ha fatto alzare i termometri di alcune località della Siberia e della Groenlandia di ben 35 gradi rispetto alla media prevista per questo periodo dell'anno, a fronte di una variabilità tra i -15 e i -36 °C a seconda dei venti e dell'umidità.

La cittadina di Alert, sul Canada settentrionale e ad una latitudine di 82° nord, ha raggiunto i +20,5c°, registrando così la temperatura più elevata mai raggiunta per una località abitata più a nord del globo. Alert si trova a circa 10 km a ovest di Cape Sheridan, nella parte nord-orientale dell’isola di Ellesmere, a 850 km dal Polo Nord. La straordinaria temperatura massima raggiunta da Alert, la scorsa domenica, va a stracciare il precedente record di +20°C del luglio 1956.