Benvenuti sul giornalino online

"Benvenuti sul giornalino online!"  é la frase con la quale i ragazzi del gruppo giornalino di  seconda e  terza media hanno accolto i bambini di quinta elementare durante la mattinata di sabato per presentare la scuola e i diversi progetti svolti durante l'anno.

Gli alunni delle medie si riuniscono una volta al mese in un incontro extrascolastico per pubblicare gli articoli.

Perché costruire un giornalino?

Abbiamo deciso di creare questo giornalino quando ci siamo resi conto che molte attività e molte uscite non erano conosciute da tutti e in questo modo, essendo online, possono essere lette e visualizzate .

Inoltre in questi incontri pomeridiani extrascolastici, oltre ad aver cementato il nostro spirito di gruppo, essendo noi “nativi digitali” ovvero legati alle tecnologie, abbiamo imparato a navigare in modo sicuro e con regole in rete.

Questo giornalino é molto semplice da trovare: si cerca sulla barra di Google    "solerinews.it" e si accede.

La nostra redazione é composta da:

-direttore (in questo caso sono i professori)

-vice-direttore (supporta il direttore)

-titolisti (assegnano i titoli agli articoli)

-giornalisti (scrivono l'articolo)

-correttori di bozze (controllano che gli articoli siano senza errori)

-fotografi (controllano che le foto siano senza copyright ovvero il diritto d'autore)

Il logo e il titolo del Giornalino sono stati inventati dagli studenti, i quali hanno partecipato ad un concorso l' anno passato; questo ha riunito tutte le classi dei due plessi (Via Mazzini e Palatucci).

Tutte le notizie sono pubblicate in ordine di uscita e sono state inviate alla mail:

redazione@solerinews.it .

Tutti gli studenti della scuola possono scrivere un articolo (relazione su esperienza scolastica, racconto, poesia, approfondimento su tematiche attuali e di particolare interesse...) in formato word e mandarlo alla redazione. 

Nel secondo quadrimestre, gli alunni di quinta elementare potranno visitare la Redazione durante l'allestimento degli articoli, per capire meglio come funziona il lavoro "dietro le quinte".