Come concludere i 5 anni della scuola primaria? Tutti al Rifugio Alevè!

Il 23 e 24 maggio le classi 5^C e D della scuola primaria P. Garelli passeranno 2 giorni in allegria al rifugio Alevè per salutarsi dopo 5 anni insieme.

Il rifugio si trova a Pontechianale, in frazione Castello, in val Varaita (Alpi Cozie), a m.1600. Si troveranno davanti alla scuola alla solita ora, ma non vi entreranno...saliranno sul pullman. Alleggeriti dai bagagli sistemati nelle camere, dopo un breve tour curioso alla scoperta della location, si inoltreranno nel bosco Alevè che in occitano significa “bosco di pini cembri”, il più grande d'Europa! Accompagnati dalle guide scopriranno i segreti di questo particolare luogo della natura, cammineranno insieme ammirando le costruzioni geometriche di legno dell'artista francese Jean Francois Marc, supereranno il Lago Secco e arriveranno al rifugio Bagnour (m. 2.017) per avvistare il crostaceo Branchipus blanchardi, indicatore delle acque pulite del lago omonimo.

La cena all’Alevè passerà tra sapori montani, risate e giochi. Il giorno successivo si continuerà con le guide e il giro del lago artificiale di Pontechianale; questo quanto riferito da un addetto al parco, intervistato  telefonicamente dai ragazzi. Insomma, un'esperienza perfetta e indimenticabile per concludere il viaggio della scuola primaria.