Dalla Sicilia a Cuneo

                                                                                                                                                                          Cuneo,  10 marzo 2020

Buongiorno gentilissimo Sindaco,

Sono Giuseppe. Le scrivo per parlarle della mia esperienza a Cuneo.

Io, fino ai 6 anni, vivevo in Sicilia, ma poi mi sono trasferito in questa città. In Sicilia, c’era il mare che era fantastico, ma purtroppo a Cuneo non si può avere. Cuneo, secondo me, è una città più moderna e più futuristica, infatti quando sono arrivato mi sembrava di essere nel futuro. Sono rimasto particolarmente colpito dalla ricchezza di parchi giochi per i bambini e di aree verdi. Un’altra caratteristica  molto bella di Cuneo sono i portici che permettono di passeggiare anche quando piove o nevica, senza bagnarsi.

Tra molto poco cambierò casa, ma rimarrò sempre a Cuneo, a circa 500 metri di distanza da dove vivo adesso. Questa città, secondo me, è più decorata, pulita, viva culturalmente e ricca di opportunità rispetto alla città siciliana da dove provengo (Riposto, in provincia di Catania). Cuneo mi ha offerto tante opportunità di crescita interessanti: ho sempre praticato le attività sportive che mi piacevano di più e tutte le domeniche d’inverno vado a teatro o al cinema.

Io credo davvero che Cuneo sia una città accogliente e vivibile. Per adesso sto molto bene qui.

I ragazzi più grandi di me si lamentano del fatto che a Cuneo ci sia poca vita mondana. Per il momento questo difetto non l’ho avvertito anche perché io sono un ragazzo molto tranquillo e mi accontento nel tempo libero di fare sport, andare al teatro o al cinema o fare delle passeggiate con gli amici. Non amo molto frequentare locali affollati o con la musica ad alto volume (proprio non lo sopporto).

Essendo un ragazzo che non ama i posti troppo frequentati, difficilmente mi ammalerò di coronavirus. Questo potrebbe essere un vantaggio nella situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Mi complimento con lei per la gestione della città di Cuneo e la saluto cordialmente.

 

                                                                                                                                                 Il suo nuovo cittadino, Giuseppe Leonardi Rovetto