Gli animali: compagni di vita

Come tutti sappiamo il migliore amico dell'uomo è il cane, ma anche tutti gli altri animali possono esserlo. Ci tengono compagnia, ci aiutano a relazionare con altre persone se siamo timidi, aumentano la nostra autostima, ci aiutano a superare situazioni difficili, diminuiscono lo stress, possono essere di aiuto nelle situazioni di handicap o malattie; gli animali non ci giudicano, per loro siamo perfetti così, belli o brutti, stupidi o intelligenti, loro non ci tradiranno mai.

Durante le ore di alternativa alla religione abbiamo affrontato l'argomento dell'empatia degli animali e della Pet-Therapy, in Italia Interventi Assistiti con Animali (IAA), di come gli animali possono aiutarci, anche a scuola. Nel contesto scolastico si parla di attività/educazione assistita con animali (AAA/EAA).

È scientificamente provato che accarezzare un animale aumenta il benessere e la felicità perchè accresce la produzione dell'ossitocina, definito l'ormone dell'amore, che viene prodotto dal nostro corpo quando abbiamo un legame affettivo forte. La relazione con l'animale può aumentare la motivazione nell'apprendimento, insegnarci il rispetto per il prossimo, l'appartenenza ad un gruppo.

Sarebbe bello vivere un’esperienza simile a scuola.