Grande entusiasmo per la Giornata dello Sport al Parco Fluviale di Cuneo

Il 7 marzo 2019, gli alunni della scuola secondaria del Plesso Mazzini hanno partecipato all'iniziativa " LA GIORNATA DELLO SPORT " .

La "giornata" si è articolata nell'orario scolastico, più precisamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Le condizioni metereologiche favorevoli hanno accompagnato i ragazzi in questa giornata al parco Fluviale . Il parco è stato dichiarato area protetta della regione della Regione Piemonte  nel febbraio 2007.

Quest'area verde racchiude in sè ambienti e zone dalle caratteristiche più svariate; per questo è stato definito un "mosaico ambientale": dalle riserve naturali orientate dalla conservazione dell'ambiente, alle aree atrezzate per lo sport, la didattica e il tempo libero .

La mattinata ha previsto molteplici attività che hanno coinvolto gli alunni sia dal punto di vista atletico sia dal punto di vista "mentale".

I giochi proposti, dalla corsa con i sacchi, alla caccia al tesoro, per poi passare al percorso ad ostacoli, all'orienteering, alla staffetta, alla "tela del ragno",  alla mini maratona e al gioco "dei cervelli" sono stati intervallati da qualche momento di ristoro con la merenda  al sacco!

Questo marzo ha offerto agli alunni una primavera anticipata; le gemme vogliono fiorire e gli uccellini sono indaffarati a cercare i rametti per fare il loro nido. Purtroppo, alla mezza, i ragazzi sono rientrati per riprendere le lezioni.

Lo sport è un'occasione in cui ognuno può sentirsi accolto e valorizzato nel suo percorso di sviluppo... un modo diverso per stare insieme!