Greta Thunberg a Torino

L' attivista svedese arriva nella capitale piemontese a presentare il suo discorso spargendo sempre piu' la voce sul riscaldamento globale, un problema di cui si parla tanto, ma molto spesso non viene affrontato nel modo adatto.

Greta Thunberg si è unita venerdì 12 dicembre a migliaia di studenti in Piazza Castello nella città di Torino, in Piemonte, per fare pressione sul governo affinché intraprenda ulteriori azioni per contenere le emissioni di carbonio.

Greta, che rifiuta di volare, arriva a Torino con un treno da Madrid, dopo aver partecipato a un summit sul clima delle Nazioni Unite nella capitale spagnola. La conosciuta attivista ha mostrato molta energia mentre si rivolgeva al raduno di Torino in una delle principali regioni industriali e inquinate dell'Italia:

Il 2019 è quasi finito. Dobbiamo assicurarci che il 2020 sarà l'anno dell'azione, è l'anno in cui pieghiamo la curva globale delle emissioni. Faremo pressione su coloro che detengono il potere, faremo in modo che agiscano e che prendano la responsabilità", ha proseguito dal palco.

Quando aveva 15 anni, Greta non si è presentata a scuola il venerdì per manifestare fuori dal Parlamento svedese e per spingere il suo governo a contenere le emissioni di carbonio. La sua campagna ha dato vita a un movimento di base chiamato “Fridays for the Future”, diventato globale, ispirando milioni di persone, specialmente ragazzi, ad agire."Dobbiamo combattere per il domani, noi siamo la speranza. Non possiamo fermarci, non è un'opzione ". Ed ancora: "Non possiamo più dare per scontato il domani, noi giovani vivremo quel domani. In meno di tre settimane entreremo in una nuova decade, che deciderà il nostro futuro. Quello che faremo o non faremo cambierà il futuro e i nostri figli e nipoti vivranno in quel futuro".

Greta, per la prima volta a Torino, ha avuto parole di apprezzamento per la città, che già l'aveva colpita quando aveva retwittato la foto del numeroso corteo del 27 settembre scorso. "Torino credo sia meravigliosa, è veramente bellissima;  anche se sfortunatamente non ho potuto spendere molto tempo a fare la turista, sono molto felice di essere qui. Un paio di mesi fa ho visto le foto dei cortei di Torino con le strade piene e mi ha dato speranza vedere così tante persone. Grazie a tutti. Sono sicura che vi impegnerete per il nostro futuro”.

 Con queste parole di speranza Greta saluta l’Italia e speriamo di poterla riaccogliere, in condizioni climatiche migliori, nel nostro paese.