I nostri istituti ai giochi matematici: un'esperienza che aiuta a crescere

Anche quest’anno la nostra scuola ha organizzato la prima fase dei giochi matematici promossi dall’università Bocconi di Milano. La prova si è svolta il 13 novembre 2018 presso la scuola di via Mazzini. A seconda dell’età, e quindi della categoria di appartenenza, la difficoltà della gara variava ed il tempo a disposizione per terminare gli esercizi era di 90 minuti. I primi 4 ragazzi classificati hanno ricevuto l’ingresso gratuito alla fase provinciale più un gioco in scatola, mentre, scendendo di posizione in classifica, gli altri hanno ricevuto solamente il gioco.

La successiva “tappa” di questa gara è la fase provinciale che si è svolta presso l’istituto Vallauri a Fossano il 16 marzo 2019. Chiunque poteva partecipare ed il costo dell’iscrizione era di € 8. La prova era identica a quella di Cuneo, ma gli esercizi erano più difficili ed i partecipanti molto più numerosi. Solo una piccola percentuale dei ragazzi ha superato le selezioni ottenendo così l’ingresso alla  fase nazionale che si svolgerà nel mese di maggio presso l’università Bocconi a Milano.

Fare esperienze di questo tipo sicuramente aiuta a crescere, l’importante è partecipare per vivere una bella avventura, mettere alla prova se stessi, le proprie capacità ed imparare a gestire meglio tensione ed emozione.