Intervista alla nuova dirigente scolastica Aurora Zitano

Qualche domanda alla nuova dirigente scolastica, Aurora Zitano :

  • Perchè ha deciso di diventare dirigente scolastica?

Ho deciso di diventare dirigente scolastica per mettermi alla prova in un ruolo nuovo e impegnativo e perchè volevo vedere la scuola da un altro punto di vista. Sono innanzitutto una docente e dopo venti anni di insegnamento mi sono voluta mettere in gioco nuovamente. L’esperienza di insegnante di inglese e di sostegno nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado in molte scuole della provincia mi ha permesso di comprendere meglio le dinamiche che si instaurano nel mondo scolastico.

  • Quali sono gli obiettivi che intende perseguire?

Personalmente sogno una scuola in cui gli alunni siano i protagonisti della costruzione del proprio percorso di crescita e in cui l'offerta formativa risponda alle esigenze del territorio e delle famiglie. Sogno anche una scuola in cui tutti stiano bene e in cui ci sia dialogo, condivisione e democrazia, senza pregiudizi o prevaricazioni.

  • Quali sono i momenti più difficili del suo lavoro?

I momenti più difficili del mio lavoro riguardano le scelte che devono essere compiute ogni giorno per garantire il benessere degli alunni valutando i pro e i contro. Questo determina un alto grado di responsabilità.

  • Quali sono le sue passioni?

Amo leggere, viaggiare, conoscere nuove tradizioni anche di altri paesi e praticare sport all’aria aperta.

Paolo Occelli  -  classe 2E