La mia città ideale

Spesso mi piace sognare e provare ad immaginare la mia città ideale.

 Il posto  che immagino dovrà rispondere ai bisogni di ogni uomo e solo così potrà essere considerata una città perfetta. Priva di smog e traffico,  sarà un luogo dove i mezzi di trasporto pubblici sono puntuali e si usano esclusivamente biciclette ed autobus elettrici. Sono presenti strade pulite, adatte a passeggiare e a chiacchierare con le persone, ambienti  dove si respira aria pura.        

Nella mia città ideale tutto funziona bene : gli ospedali, le scuole...; tutti sono educati e rispettano le leggi. Tutti hanno un lavoro e la pace e la tranquillità sono alla base della vita quotidiana.

 Essa  è tutta colorata, le case si alternano con i colori dell’arcobaleno, gli asili sono tantissimi, tutti costruiti in enormi spazi verdi, con parchi pieni di fiori, vaste piste ciclabili dove i bambini possono stare a contatto con la natura per imparare ad amarla e a rispettarla.

Nelle distese di verde vivono moltissimi animali di qualsiasi specie e razza e tutti nel tempo libero se ne prendono cura.

Ogni domenica i cittadini si riuniscono per pulire e vigilare il verde affinchè la città sia pulita e in ordine.

Le industrie, per limitare il rischio di inquinamento, sono collocate ad un chilometro dalle abitazioni e utilizzano i materiali in modo che le risorse del pianeta non finiscano mai; usano l’energia ricavata dal sole e dalla forza del vento per limitarne il consumo.

La mia città è ecologica e differenziata. Il rifiuto è l’elemento che troviamo nell’arco di tutta la giornata.

Strappare, scartare e gettare sono azioni che compiamo frequentemente, ma se tutto ciò lo facciamo con intelligenza raggruppando i rifiuti in base alla tipologia possiamo riciclarli e riutilizzarli.

I cibi vengono preparati utilizzando prodotti biologici a chilometro zero, quindi le persone consumano alimenti sani e controllati.

Questa città è popolata da persone sensibili ai problemi ambientali e nella vita quotidiana cercano di fare il meglio affinchè il sogno di avere un pianeta pulito dove tutti si impegnano si possa realizzare.

I piccoli gesti possono portare a grandi cambiamenti.