Lettera al Sindaco - Cuneo, una bella città, ma...

                                                                                                            Cuneo, 26/02/2020

Egregio signor Sindaco,

chi le scrive è una ragazzina di dodici anni di nome Margherita Girello che vive nella splendida Cuneo da quando è nata.

La nostra è una città vivace con molte attrazioni. Ospita più di 55.000 abitanti che fanno progredire l’economia cuneese.

Sono molto interessata alla tutela e alla difesa dell’ambiente, poiché il mondo è la nostra casa, e, come tutti sappiamo, in questi ultimi anni è troppo inquinato per colpa nostra, che continuiamo a gettare rifiuti per terra quando ci sono gli appositi cestini per la raccolta differenziata, ma non facciamo solo questo!                                    

Il martedì e il venerdì c’è il mercato che sporca moltissimo la piazza e, quando le bancarelle vanno via, a terra c’è un cimitero di plastica… Diciamo molto di non viaggiare in auto ma in bicicletta perché, per ora, è il mezzo di trasporto meno inquinante, però gli ambulanti mettono le loro bancarelle sopra le piste ciclabili impedendo così, agli abitanti, di utilizzare la bicicletta. Chiedo quindi che le bancarelle del mercato non vengano posizionate sulle piste ciclabili e  che gli ambulanti si preoccupino di lasciare pulita Piazza Galimberti. Questa è la prima problematica  che secondo me è da migliorare, aiutando così il nostro pianeta e la salute della popolazione!

Una seconda caratteristica   da cambiare della nostra città è l’organizzazione dei trasporti pubblici, in particolare le corse cittadine degli autobus. Questi ultimi sono sporchi e tendono a prendere un percorso molto più lungo del dovuto. Inoltre, i mezzi destinati a queste corse sono stati immatricolati diversi anni fa e per questo motivo non sono conformi alle attuali norme riguardo alle emissioni e alla salvaguardia dell’ambiente.

Il terzo aspetto che negli anni è già stato notevolmente migliorato, ma sul quale si potrebbe ancora lavorare, è l’utilizzo del parco fluviale Gesso e Stura, dotato di grandi potenzialità. Se non si rilascia la propria e-mail non si è sufficientemente informati sulle attività organizzate dalla Casa del Fiume e perciò non si può partecipare. Sono iniziative molto interessanti che sfruttano al meglio la nostra città come, ad esempio, l’Estate ragazzi di quest’estate, aperto per i ragazzi dalla quinta elementare alla terza media e volto a migliorare le condizioni climatiche di questi ultimi anni. Ritengo pertanto necessario che  le persone a cui è affidato l’incarico dell’organizzazione di queste attività molto creative informino tutta la popolazione!

La nostra città, infine,  presenta marciapiedi con le lamiere di pietra che si staccano e perciò possono far inciampare i pedoni provocando fratture o distorsioni, perciò chiedo che i marciapiedi vengano risistemati adeguatamente affinché nessuno cada.

La pregherei di risolvere questi problemi al più presto!

La ringrazio per la sua gentile attenzione.

Cordiali saluti!

                                                                                                             Margherita Girello