Luce dall'ombra: storia di un viaggio nelle memorie della nostra scuola primaria

Tutte quelle cataste di registri scolastici, pagelle di ragazzi che magari ci hanno abbandonati, custoditi nei sotterranei della scuola primaria di Corso Soleri, avevano bisogno di uscire allo scoperto... liberarsi dal loro mondo oscuro negli archivi, facendosi vedere all’esterno. L’attività che se ne occupa è il “PON”, un percorso didattico finanziato dal “piano operativo nazionale” del Ministero della Pubblica Istruzione, che coinvolge ragazzi e professori della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Cuneo Corso Soleri.

Dell'epoca fascista si parla spesso, a scuola, soprattutto affrontando il programma di terza di storia. Lo scopo del PON “Luce dall’ombra, al quale partecipiamo, è tuttavia quello di aiutarci a capire e a studiare che cosa succedeva nella nostra città nel secondo Novecento e in particolare all'interno delle mura dei sotterranei della scuola elementare "Paola Garelli" di Cuneo, occupata in parte, negli anni dal 1943 al 1945, dalle Brigate Nere e usata, purtroppo, per interrogare e torturare gli antifascisti.
MA COME SI FA A METTERE IN MOSTRA E IN PRATICA QUELLO CHE ABBIAMO CAPITO?
La risposta è semplice: con una mostra!
Dopo uno studio attento (e a volte faticoso!) dei documenti di archivio, ci stiamo dedicando all'allestimento del percorso di visita, cercando di evitare imprevisti e di realizzare il nostro lavoro in modo originale. L’idea, apprezzata da tutti, è quella di costruire una linea del tempo e varie tappe che accompagnino i visitatori in un percorso fatto di documenti e testimonianze, allestito tra il piano terra e gli scantinati della scuola.
L’attività è in corso da mesi e tutti ci stiamo impegnando con dedizione e gioia. Non perdetevi la mostra: l’appuntamento è per il 14 giugno!
Stiamo anche raccogliendo fotografie di classe di ex alunni che abbiano frequentato la scuola primaria di Corso Soleri... nei nostri archivi mancano, ma fanno parte della nostra storia! Se volete, potete inviarle in formato digitale alla email ponluceombra#iccuneocorsosoleri.edu.it o portarle in segreteria in Corso Soleri 1 ogni giovedì dalle 14,30 alle 15,30... le digitalizzeremo e le restituiremo immediatamente.
Che dire? Vi aspettiamo!