Lungo la strada: un progetto scolastico per prendersi cura di se stessi e degli altri

Questo tipo di lavoro migliora il clima della classe, poiché consente una conoscenza reciproca meno superficiale

Un percorso educativo specifico per i bisogni della classe è quello che stanno affrontando le classi della scuola media di Via Mazzini all'interno del progetto “Lungo la Strada”. Nel corso dell'anno, all'interno delle classi, si svolgono degli incontri con l’educatore Michele Ottenga. Durante ogni incontro, vengono proposte sempre nuove attività e molte di esse parte riguardano le emozioni. Basta poco, con dei semplici giochi di ruolo ci si può capire meglio e si riesce a trovare il coraggio  di dire quello che si pensa e che non ci si è mai detto. Altre attività riguardano più noi stessi: attraverso la scelta di una foto o di un oggetto si racconta ai compagni qualcosa di noi e della nostra vita.

L'educatore facilita la comunicazione nel gruppo-classe,in un clima di reciproco rispetto, di ascolto e di non giudizio. Grazie a tutto questo molti di noi sono riusciti a chiarire alcune incomprensioni con i compagni.

Questo tipo di lavoro migliora il clima della classe, poiché consente una conoscenza reciproca meno superficiale. Offre inoltre l'opportunità di prendere confidenza con il mondo delle emozioni, che a quest'età ci appare tanto ricco e confuso, sperimentando così che i vissuti interiori sono comuni e che le emozioni sono gli occhi interiori con cui si guarda il mondo.