"L'uomo che piantava gli alberi"

La classe 2A, durante il secondo quadrimestre, ha scelto un libro da leggere sulla tutela dell’ambiente, legata all’argomento di educazione civica.  Alcuni alunni hanno scelto “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. 

Jean era nato in Provenza nel 1885, suo padre era un calzolaio di origine italiana mentre sua madre era una stiratrice.

Il libro parla di una storia vera, semplice ma toccante, dell'uomo che piantava gli alberi, ambientata molti anni fa: esattamente alla fine dell’800 e all’inizio del ‘900.

Il libro racconta di Giono che viaggiava nella Provenza, visto che era innamorato di questa regione situata al sud della Francia. Ad un certo punto incontra un pastore in questa regione solitaria e, visto che la sua borraccia era vuota, gli chiese un po’ d’acqua. L’uomo si chiamava Elzéard Bouffier, rimasto vedovo, si era ritirato in campagna in modo da condurre una vita solitaria cercando di aiutare l’ambiente. Nel suo tempo libero raccoglieva e smistava delle ghiande in modo da scartare le più brutte e piantare le più belle; se la pianta cresceva c’era il problema dei roditori perché rosicchiavano gli alberi giovani.

Elzéard Bouffier fino all’arrivo di Jean aveva già piantato diecimila alberi; dopo poco tempo Giono dovette partire per la guerra del ‘14 e del ‘37.

Jean ritornò in Provenza molti anni dopo ed il suo amico stava ancora piantando alberi! Grazie alle piante nei fiumi che prima erano secchi era tornata l’acqua, mentre i paesi vicini che prima erano semi disabitati o abitati solo da burberi si espansero arrivando addirittura a ottocento abitanti! Elzéard Bouffier ormai era vecchio ma voleva ancora continuare il suo progetto, infatti, si fece costruire una casa in periferia in modo da fare meno strada per piantare gli alberi. Poco prima della sua morte si mise d’accordo con le guardie forestali in modo da preservare la foresta e renderla una zona protetta. Elzéard Bouffier morì nel 1947 all’età di ottantasette anni.

Da questa storia vera hanno realizzato anche un film che ha vinto il premio oscar come miglior film d’animazione nel 1988.

 

Vittorio Scossa-Lodovico 2A