Mostra "Luce dall'ombra"

Martedì 11 febbraio 2020 la classe 3^A del plesso Via Mazzini si è recata presso la mostra “Luce dall’Ombra” allestita nella sala esposizioni della biblioteca civica 0-18 di Cuneo. È stata realizzata, durante il corso dell'anno scolastico 2018/19, dai ragazzi delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto Comprensivo di Corso Soleri.

La mostra raccoglie reperti, testimonianze, fotografie, video e documenti storici riguardanti il fascismo e la deportazione degli ebrei. Il percorso di visita prevede la visione di stanze in cui vengono presentati i diversi aspetti della vita civilee scolastica nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.

La mostra era stata precedentemente allestita nei locali della scuola elementare di Corso Soleri. Il luogo non è stato scelto a caso in quanto, proprio nei sotterranei dell’Istituto gli oppositori al fascismo venivano incarcerati, interrogati e torturati, come testimoniano le interviste realizzate dagli studenti ai sopravvissuti. Poi, vista la grande affluenza di pubblico, è stata ospitata nella biblioteca civica.