Nuova professoressa, rinnovate le passioni per la musica

Quest’anno è arrivata una nuova professoressa che trasmette ogni giorno a noi alunni la sua passione più grande: LA MUSICA.

Questa intervista ci fa capire qualcosa di più e qualche curiosità su di lei.

 

COSA L'HA FATTA AVVICINARE ALLA MUSICA?

Da piccola suonavo la chitarra di accompagnamento poi ho scoperto, anche un po’ per caso, la chitarra classica grazie ad una mia amica che mi ha portata ad assistere ad un concerto di Aldo Minella in cui ho scoperto questo mondo. Da quella sera ho cominciato a pensare che la mia vita, la mia passione, il mio lavoro sarebbe stata la musica.

DA QUANTI ANNI INSEGNA? LE PIACE INSEGNARE?

Questo è il 38° anno. Si, mi piace tantissimo.

QUAL E’ STATO IL SUO ANNO DI VITA PIU’ BELLO?

Questi ultimi due anni perché è un periodo in cui ho raggiunto degli obiettivi, dal punto di vista professionale, dopo cambiamenti e situazioni difficili che mi sembravano ancora più complesse di quello che sono state in realtà e ho avuto molte soddisfazioni e sto facendo molte cose come piacciono a me.

QUAL E’ IL SUO STRUMENTO MUSICALE PREFERITO?

Anche se non la suono da tanti anni la chitarra rimarrà sempre nel cuore, amo molto il flauto dolce, ma in generale amo la musica barocca e l’Opera. Quindi forse più di uno strumento direi un genere: l’Opera. Ho anche tantissimi musicisti e compositori preferiti, non riuscirei neanche a contarli sulle dita delle mani, sono troppi.

HA ORIGINI ITALIANE O ESTERE?

Io sono nata a Cuneo invece il mio papà (come si capisce dal cognome) era dalmata, una regione che attualmente fa parte della Croazia.

QUAL E’ UN'ALTRA SUA PASSIONE OLTRE ALLA MUSICA?

Viaggiare è stato il mio sogno fin da quando ero piccola e l’ ho arricchito con la passione per l'opera perché quando vado in viaggio con mio marito andiamo anche a cercare dei luoghi dove ci siano teatri, Opere e rappresentazioni interessanti.

COSA NE PENSA DEI SOCIAL NETWORK E DI INTERNET?

Allora, io li uso e sono molto presente su Instagram perché una delle altre mie passioni che avevo fin da giovane è la fotografia, adesso la pratico in modo più pigro e giocoso rispetto alla serietà che avevo da giovane ed è collegato alla passione dei viaggi e mi permettono di fotografare paesaggi.

Io però credo di non avere mai postato in nessuna piattaforma internet  foto private o con la mia faccia o con i miei amici.

SE LE VENISSE PROPOSTO DI RITORNARE IN CONSERVATORIUO QUALE STRUMENTO SCEGLIEREBBE DI STUDIARE?

Mi piacerebbe specializzare il flauto dolce specialmente nella tecnica potendo cambiare sceglierei uno strumento d’orchestra: il violoncello.