Nuove piste ciclabili per Cuneo

Intervista al responsabile dell'Ufficio tecnico del Comune di Cuneo

Piste ciclabili

 

Quante nuove piste ciclabili prevedete di costruire a breve termine nella nostra Città?

Le piste ciclabili in programmazione sono tre e saranno finite più o meno entro un anno.

Che percorso seguiranno?

La prima partendo da Corso Nizza alta arriverà fino in Piazza Europa e, come quella di Corso Nizza bassa, sarà a senso unico.

La seconda passerà lungo Corso Marconi verso Borgo San Giuseppe, agganciandosi alla ciclabile di Rondò Garibaldi.

La terza collegherà Cuneo con Madonna dell'Olmo passando sul Viadotto Soleri e proseguendo lungo via Torino.

Quanto costa una pista ciclabile?

Per costruire un chilometro di pista ciclabile il costo può variare dai 200.000 al 1.000.000 di euro a seconda che il tratto sia in campagna o in città: qui infatti molto spesso occorre spostare marciapiedi, luci, parcheggi ecc. per cui i costi aumentano.

Quali sono i segnali da conoscere per usare bene le piste ciclabili?

Ci sono diversi tipi di segnaletica che distinguono le piste ciclabili.

I cartelli si caratterizzano per il colore blu e la forma rotonda: possono segnalare una pista solo ciclabile, una pista ciclo-pedonale oppure una pista ciclabile che al fianco ha una parte riservata ai pedoni.

Gli attraversamenti ciclabili sono caratterizzati da riquadri bianchi. In alcuni attraversamenti viene anche dipinto di rosso l'asfalto per renderli più visibili. In questo caso è necessario applicare uno strato di resina ruvida, per far sì che ci sia sempre un buon attrito e poi verniciare la parte interessata. Questo procedimento però è più costoso.

Quale consiglio darebbe a chi usa le piste ciclabili?

E' bene tener presente che ancora adesso la segnaletica specifica è poco conosciuta dagli utenti della strada, ciclisti compresi.

I ciclisti, i pedoni e gli automobilisti devono prestare molta attenzione ai segnali ed essere tutti molto prudenti, nel dubbio sarebbe importante “preoccuparsi” sempre dell'utente della strada più “debole”, più a rischio.