Osservare al microscopio: gli alunni del Grandis incontrano i ragazzi della 1A di Via Mazzini

Giovedì 17 gennaio 2019 gli alunni della classe  1^ A dell'Istituto Comprensivo Cuneo Corso Soleri plesso Via Mazzini, accompagnati dalle insegnanti Lorenza Ferrero e Alessandra Vescovo si sono recati al laboratorio dell'Istituto Professionale S. Grandis in Corso IV Novembre per osservare al microscopio organismi, microrganismi, cellule animali e vegetali, fermenti lattici.

Per prime sono state prese in esame delle muffe del formaggio e guardando con attenzione si sono potuti vedere dei filamenti.

Dopodiché è stato prelevato dello yogurt con una pipetta ed è stato posto su un vetrino portaoggetti: aiutati dai ragazzi dell'istituto abbiamo messo a fuoco l'immagine e abbiamo rilevato una macchia con delle bolle.

Per poter vedere le cellule vegetali è stato tagliato un pezzo di cipolla con delle pinzette. Da questo è stato prelevato il sottile velo (epidermide) che si trova tra le squame carnose. Il velo è stato disposto sul portaoggetti e si è aggiunta una goccia d'acqua, infine è stato coperto con un altro vetrino. Osservando al microscopio si sono viste strisce con bolle.

Sono anche state prese in esame delle gocce d'acqua stagnante. Si è così potuta osservare la “mesofauna” di un'acqua presente nel terreno.

Per guardare il paramecio (protozoo) è stato preso un barattol contenente fieno secco con acqua. Risultato dell'osservazione: microrganismi che si muovono.

Per le cellule animali, invece, con un cucchiaino di plastica è stata prelevata della saliva da un componente del gruppo, messa su un vetrino ed esaminata al microscopio. I ragazzi hanno visto che le cellule mischiate con acqua salata si disintegravano.

La classe ha apprezzato la visita ed è stata affascinata dal mondo visto al microscopio.