Progetto di giornalismo: il come e il perché di questo mensile on-line

Dalle lezioni teoriche al giornale, il mensile del nostro Istituto arriva al numero di inaugurazione.

In tutte le classi delle scuole medie e nelle classi quinte delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo di Corso Soleri , a partire dallo scorso anno si sono tenute delle lezioni di giornalismo dirette da alcuni professionisti di Targato CN.
Questo progetto è stato svolto al fine di poter pubblicare un giornalino scolastico mensile on-line, i cui articoli saranno scritti direttamente dagli alunni e pubblicati dagli stessi con l’aiuto di una giornalista e di alcuni insegnanti all’interno di una redazione scolastica.
Le lezioni si sono svolte all’interno delle singole classi con frequenza mensile ed è stato spiegato come si scrive un articolo, quali sono le sue caratteristiche peculiari e come rendere efficace ciò che si scrive.Sono poi stati fatti anche dei laboratori pratici in cui ci si è cimentati a riassumere articoli, a cercare dei titoli alternativi per dei brani oppure a trovare delle fake news.
I membri della redazione si riuniscono con cadenza bisettimanale per redigere il giornalino, ma comunque tutti gli alunni delle classi interessate possono dare il loro contributo: c’è chi trova le idee per gli articoli, chi li scrive, chi organizza le interviste, chi scrive i titoli, chi revisiona il lavoro fatto, ma anche chi si occupa della grafica e delle fotografie.
Questo è quindi il “numero zero” del nostro giornalino scolastico, dopo due anni di lavoro e da ora in avanti ogni mese sarà pubblicato un nuovo numero.