Quali strategie contro l'inquinamento?

Oggi l’inquinamento è uno dei temi di qui si parla di più, tra attivisti, pubblicità, campagne e molto altro. Esistono vari tipi di inquinamento: acustico, atmosferico, degli specchi d’acqua e i rifiuti.

Secondo me, i più importanti sono il problema atmosferico e quello dell’idrosfera, perché aria e acqua sono due risorse molto importanti per la salute. Dobbiamo respirare e anche bere.

A mio parere, i pesci sono creature magnifiche, anche gli animali terrestri lo sono, ma sono più affezionato alle specie marine. Sott’acqua è più difficile arrivare sia per la pressione in profondità, ma anche per la scomodità dell’attrezzatura da sub e quindi questo fa delle creature marine esseri più misteriosi e interessanti.

Ma non usciamo fuori tema, torniamo all’inquinamento. A parer mio, uno dei modi per far smettere la gente di inquinare è far vedere cosa si va a rovinare e ascoltare la testimonianza di persone famose. Se uno se lo sente dire da un amico o da una star del cinema, la questione è molto diversa, ma, ahimè , nel mondo esiste molta gente che non vuole cambiare idea.

Qui entrano in gioco strategie molto complicate, come per esempio mettere delle tasse alte sulla plastica alle aziende che la utilizzano per gli imballaggi dei loro prodotti, ma solo per esse; se non ci sono i produttori, non ci possono essere i consumatori. Tutte le possibilità elencate sono completamente realizzabili, però a molta gente non interessa. Per fortuna molti attivisti (come Greta) stanno facendo capire ai “grandi”, come dice Greta, il problema.

Per l’inquinamento acustico, secondo me, una delle soluzioni sarebbe installare nei vari dispositivi amplificatori meno potenti, ma più sono potenti e più costano, quindi, per guadagnare, le aziende mettono le tecnologie più efficienti che hanno.

In poche parole, se si vuole ridurre l’inquinamento (c’è già qualcuno che si sta impegnando in tal senso), l’uomo, tutti gli uomini, deve cambiare mentalità e non pensare solo ad avere sempre più soldi ma anche all’ambiente.

È possibile sin da subito combattere l’inquinamento, ma i potenti della terra e le aziende devono mettere da parte il loro interesse personale per il bene del pianeta e di tutti noi.

 

Giuseppe Leonardi Rovetto - Classe 2A