Sportivi e artisti cuneesi scendono in campo per beneficenza

Da Marta Bassino e Marco Olmo fino al Coro di voci bianche e Coro giovanile della scuola di Mondovì, tutti si impegnano nella solidarietà sotto le feste di Natale.

Da sempre la provincia di Cuneo ha “sfornato” grandi campioni negli sport invernali e nella podistica; tra questi ricordiamo grandi nomi del passato come la plurimedagliata Stefania Belmondo e la brava Manuela Di Centa per lo sci, così come per il podismo il grande settantenne Marco Olmo, ultrarunner italiano di primo livello ancora molto attivo nel suo sport nonostante l’età.

Oggi invece troviamo tra i tanti la grandissima Marta Bassino, reduce dalla prima vittoria in Coppa del mondo nel Gigante di Killington, e i gemelli De Matteis, campioni mondiali di corsa in montagna, che, insieme al sopracitato Marco Olmo, hanno posato con i ragazzi del Centro Down di Cuneo per realizzare un calendario, i cui proventi andranno alle famiglie dei ragazzi diversamente abili. Questi sportivi si dimostrano campioni nella vita così come nella loro professione.

Nel campo artistico si sta distinguendo la scuola comunale di musica dell’Accademia “Montis Regalis” di Mondovì (che però conta alcuni cuneesi tra i suoi cantanti), già vincitrice di premi e riconoscimenti nel campo musicale e chiamata ad esibirsi in molte città europee come Parigi e Friburgo. Il direttore e la scuola si sono sempre dimostrati molto sensibili alla solidarietà nei confronti dei bambini che nei vari Paesi sottosviluppati non hanno le nostre stesse possibilità. Infatti, sabato 21 dicembre, in collaborazione con l’associazione LVia, la scuola ha organizzato un concerto di coro e orchestra nella sala San Giovanni di Cuneo alle ore 17 in favore dei bambini che in questo momento in Burkina Faso soffrono di malnutrizione infantile. Lo slogan sarà: “Voci angeliche per piccoli angeli”.