Storico oro per i giovani olimpici del biathlon italiano

Ieri si sono conclusi a Losanna i giochi olimpici Giovanili: sono stati 13 giorni con ben 8 sport,16 discipline e 16 eventi da medaglia.

Marco Barale, nato nel 2003 e appartenente alla valanga arancione di biathlon delle Alpi Marittime (valle Gesso), partecipando alla competizione è entrato a far parte della storia del biathlon italiano: domenica mattina, in staffetta con Linda Zingerle ,ha portato a casa la prima medaglia d’ argento per l’Italia del biathlon.

Ma non solo: ieri, mercoledì 15 gennaio, con la staffetta mista(due maschi e due femmine),ha regalato la medaglia d’oro all’Italia.

Marco, grazie a una gara spettacolare sugli sci e una forte concentrazione che gli ha procurato un doppio zero al poligono, ha contribuito fortemente alla vittoria.

“ E’ incredibile, ancora non ci credo, ma durante quei giorni sentivo dentro di me che avrei potuto farcela. Sono felice.” Sono le sue parole.

“ E’ difficile conciliare lo studio e le ore di allenamento giornaliero ,ma grazie all’aiuto di genitori e insegnanti, nonché (penso) ad una mia grande forza di volontà, riesco, sebbene con fatica ,a rimanere in pari con la scuola”

“Amo troppo questo sport per abbandonarlo e penso che sarà una parte fondamentale della mia vita”. (Marco Barale)