Un giorno all'I.T.I.S: imparare giocando

 

Il giorno Martedì 15 Ottobre 2019, i ragazzi delle classi terze della scuola media “Via Mazzini” e delle elementari “Corso Soleri” sono andati all’ITIS “Mario Del Pozzo” di Cuneo, per svolgere le attività dedicate all’evento MEGACODERS, in occasione della settimana Europe Code Week. L’intento era quello di provare per un giorno la vita di informatici e robotici. Le attività sono iniziate dalle ore 9:00 e finite alle 12:00.

I ragazzi si sono divertiti con gli studenti di terza e quarta superiore, i tutor, che hanno spiegato loro come programmare un gioco o un’app, come “paint”, “tenta la fortuna” o la “slot machine”.                         

Dopo la merenda gli scolari con la classe di informatica hanno programmato un’applicazione con Scratch per fare volare i droni, piccoli oggetti volanti simili ad aeroplanini comandati dal sito. Una volta programmato e aver capito il funzionamento di ogni componente di Scratch, gli studenti hanno applicato le loro conoscenze dei comandi, con un percorso in volo!                                                                                                              

 Durante tutta la giornata, i ragazzi sono stati seguiti dalla stampa e dai giornalisti che hanno fatto foto, video e interviste, trasmessi in tv lo stesso giorno e su LaStampa la mattina seguente.

Questa esperienza è stata per i ragazzi un passatempo al fine di divertire ma anche istruire i giovani, perché si pensa che queste discipline aumentino la creatività e abituino gli studenti a diventare “piccoli innovatori del domani”! Inoltre, i ragazzi delle medie hanno anche visitato e capito i vari indirizzi dell’ITIS, una delle tante scuole superiori da scegliere dopo la terza media, per il proprio futuro.