Visita alla mostra sui Longobardi

Alla scoperta della storia nascosta del nostro territorio

Giovedì13 febbraio la classe 1^A delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Corso Soleri si è recata a visitare la mostra permanente sui Longobardi che è allestita presso il Museo Civico di Cuneo, in San Francesco, accompagnati dalla professoressa di lettere e storia Elena Ottenga, l’insegnante di sostegno Cristina Donalisio ed il prof. di motoria Silvio Falco.

Al museo si trovano in esposizione reperti di un recente sito archeologico scoperto nella zona compresa tra Sant’Albano Stura, Ceriolo e Bombonina, durante gli scavi per la costruzione della autostrada Asti – Cuneo tra il 2009 ed il 2011. Si tratta di una necropoli longobarda compresa tra metà I e fine III sec. d.C. con 776 tombe funerarie di cui 512 con corredo.

In mostra sono esposti 14 corredi funerari: 7 maschili e 7 femminili.

In quelli maschili si possono osservare armi tipiche del guerriero, che era un mercenario: “scramasax” un coltellaccio che si portava alla cintura, spada, armi tipo arco e faretra, ornamenti per la cintura e oggetti di vita quotidiana.

In quelli femminili possiamo osservare collane, orecchini, ornamenti, fermagli per la cintura realizzati con la tecnica del decoro ad agemina e oggetti di vita quotidiana.

L’agemina è la tecnica di decorazione dei metalli che gioca sul contrasto cromatico tra la base scura e l’ornato in fili o laminette di argento o di ottone che venivano inserite all’interno di incisioni praticate sulla superficie del supporto e martellati in modo da rimanere saldamente ancorati ad esso.

Conclusa la mostra si sono recati nell’aula laboratorio sottostante per creare la loro collana longobarda, colorando delle palline in creta con i pennarelli.