Antropocene, un film per riflettere

Il 12 dicembre 2019 le classi dell’Istituto Comprensivo Corso Soleri della sede di via Mazzini si sono recate al cinema Lanteri per vedere un film documentario sulla nostra casa, una casa in cui siamo 7 miliardi. La terra.

Come si può osservare nel documentario, attraverso fotografie magnifiche e di forte impatto visivo, l’uomo sta sfruttando la natura nel suo insieme: animali, terreno, piante. L’Antropocene è una nuova epoca, l’epoca umana, in cui l’uomo sovrasta la natura.

Secondo alcuni scienziati,  ci siamo entrati da appena dieci anni, dieci anni in cui l’inquinamento è aumentato in modo quasi esponenziale. Stiamo distruggendo la nostra casa e tutti i suoi inquilini. Molti animali sono in via di estinzione a causa dell’uomo.

Noi su questo pianeta abbiamo vissuto da padroni da decenni. Ecco che subentra l’egoismo dell’uomo. No,i ogni giorno, pensiamo che altre creature stanno morendo per colpa nostra? No. E magicamente quella cartaccia che ho buttato ieri per strada è in bocca a qualche pesce e causa la sua morte., perciò sensibilizziamoci sull’inquinamento.